Powned.it

Powned.it

Pownedit.png

Informazioni Organizzazione
Fondata nel 2013
Presidente Marco Stak Cresta
Links

Home.png Facebook.png Twitter.png Youtube.png Twitch.png


Powned.it (definito con l'abbreviativo Powned) è un sito d'informazione italiano fondato da Davide Spina e Marco Cresta nel 2013 a Catanzaro. E' il primo network italiano interamente dedicato al mondo degli Sport Elettronici Competitivi (o eSports)ed è stato ufficialmente messo online nel Febbraio del 2014. Il suo slogan è "Powned.it, il portale italiano degli eSports". Powned.it non è più rappresentato dal solo sito. La struttura di Powned.it comprende anche il Team Powned, squadra dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Powned ed attualmente impegnata in una grande moltitudine di titoli con roster ed atleti, ed il sito internet eSportWiki, prima enciclopedia online interamente dedicata agli eSports in lingua italiana.

Storia

Fondato nell'Agosto del 2013 nella città di Catanzaro da Davide "daveplug" Spina e Marco "Stak" Cresta, Powned.it vedrà la sua definitiva messa online nel Febbraio successivo quando veniva lanciato il primo articolo ufficiale della neonata redazione. Durante il 2014 entreranno a far parte del direttivo dell'organizzazione diverse importanti personalità che contribuirono in modo decisivo alla successiva crescita del sito; tra queste ricordiamo il Napoletano Marco "Anthrax" Farinaro ed il Senese Dario "Aerial" Brunettini.



Con il passare dei mesi, l'attenzione della redazione di Powned iniziò a dividersi su più titoli andando da Hearthstone a World of Warcraft (dove importante fu la collaborazione con la gilda Quantum Leap per la creazione delle prime guide completamente in italiano ospitate sul sito) a League of Legends. Pochi mesi dopo la sua nascita, la struttura di Powned iniziò a proporre anche i primi tornei online su diversi titoli raccogliendo l'adesione di centinaia e centinaia di giocatori che, alcuni per la prima volta, si interfacciavano in delle sfide che hanno poi contribuito in modo chiaro alla crescita ed allo sviluppo di alcune community come, ad esempio, quella di Hearthstone.

Nel primo trimestre del 2015 Powned decide di aprire una sua squadra eSports sotto la nascente Associazione Sportiva Dilettantistica Powned che sarà poi una delle primissime ASD italiane ad affiliarsi a Giochi Elettronici Competitivi e ad ASI. Nel Team Powned, questo il nome della divisione eSportiva della struttura, troviamo squadra e giocatori per diversi titoli come Hearthstone, League of Legends, FIFA ed Overwatch.

Parallelamente al lavoro redazionale del sito ed allo sviluppo ed al mantenimento del Team Powned, la struttura di Powned.it iniziò a collaborare con diversi organizzatori di eventi presenziando e svolgendo attività in alcune tra le più importanti fiere italiane come, solo per riportare alcuni esempi, Lucca Comics & Games (Lucca), Milan Games Week (Milano), Romics (Roma), Comicon (Napoli), Torino Comics (Torino) e Frogbyte (Pordenone). A seguito delle prime esperienze in ambito fieristico, la struttura di Powned si trovò per la prima volta a vestire i panni dell'organizzazione diretta insieme all'ASD DMTK Brawlers ed al suo determinato Presidente Silvio Iodice (che, successivamente, entrerà a far parte anche del direttivo di Powned) nel Blue Wave Open Tournament di Francavilla. La prima edizione del Blue Wave Open Tournament si svolse durante l'ultimo week end del mese di Giugno del 2015 quando la città di Francavilla ospitò il torneo live (in cui si registrò anche la partecipazione del Pro player internazionale Lifecoach) che sarebbe poi diventato il più importante evento di Hearthstone d'Italia.

La struttura di Powned ha l'obiettivo di contribuire alla crescita del mondo degli eSports in Italia ed è per questo attivamente impegnata in decine e decine di collaborazioni con tanti brand ed altre realtà di settore anche nell'organizzazione di attività prettamente online come tornei e trasmissioni in streaming sempre interamente dedicati alla scena competitiva.


Organico

Nome Cognome TAG Ruolo
Marco Cresta Stak CEO
Davide Spina DavePlug CTO
Marco Farinaro Anthrax Capo Redattore
Luca Tavanti Emppirk Responsabile Streaming
Silvio Iodice Nuraki Responsabile Eventi
Marco CG Marko CG Redattore/Eventi
Giuliano Maenza Yushiiko Redattore
Eugenio Fofi Paesano Redattore
Valentino Notari Imriel Redattore
Simone Pez Snooke Redattore
Luca Campostrini Thiael Redattore
Roberto Venezia Robertstein Redattore
Diego Lacalamita DiegotheWary Redattore
Simone Valerioti Tolsimir Redattore
Marco Loprieno Redattore
Nicola Tarantino Redattore
Yahya Ouhlichou Black&White Redattore
Matteo Addabbo ReRosso Redattore
Matteo Rizzo Reez Redattore