Utente:CS Italia ASD

CS Italia A.S.D.

Nero cs.jpg

Informazioni Organizzazione
Fondata nel 2012
Presidente Luca Calabrese
Links

Home.png Facebook.png link={{{teamtwitter}}} link={{{teamyt}}} Twitch.png


Chi siamo

CS Italia ASD è un’associazione per la promozione delle competizioni elettroniche affiliata al settore nazionale GEC di ASI. Il gruppo originario è nato nel 2012 da un’idea di Luca Calabrese, Andrea Torrisi e Luca Semi Tlili. Dal 2013 organizza l’area delle competizioni videoludiche all’interno dell’Area Esports di Etnacomics, intrattenendo rapporti di co-promozione con le principali imprese attive nell’eSport in Italia, tra cui Riot Games, Blizzard Entertainment, MSI, Hyper X. CS Italia ha sempre promosso, attraverso raduni, conventions e tornei, i valori della sportività e della socialità a giovani siciliani e non. Nel territorio nazionale è da sempre presente con attività di vario genere, tra cui anche iniziative di raccolta fondi. destinati ad ONLUS no profit. Ha formato ed organizzato interi reparti di nuove figure professionali in ambiti come la Regia, il Giornalismo videoludico, il Live Streaming e la Telecronaca. Ha gestito club atletici di videogiochi competitivi in competizioni amatoriali e semi-professionistiche, assieme ad altre universitarie dilettantistiche. Collabora, monitora ed è presente a tutti gli eventi più importanti nel settore videoludico in Sicilia. Una realtà così consolidata è stata raggiunta grazie ad un uso coscienzioso delle ICT e dei socialnetworks, con la viva e costante intenzione di dare uno “spazio reale” alle attività online. L’obiettivo primario di CS Italia è ampliare il riconoscimento sociale delle competizioni elettroniche in tutta Italia, con il fine di promuovere uno stile di vita più sano e più coinvolgente per i giovani appassionati di eSport.

Cosa Facciamo

INFORMAZIONE - INTEGRAZIONE - CRESCITA - FORMAZIONE


ANALITICS

Con un approccio semplice che usa strumenti informatici di libero accesso, propone di capire la logica dell’estrazione di informazioni sintetiche e significate da un sistema informativo (database, popolazione statistica, indagine etc. etc.). STRUMENTAZIONE DI PRODUZIONE INFOGRAFICA Volta alla composizione artistica di infografiche per la presentazione dei dati, mostrando le funzioni fondamentali del software per il raggiungimento degli obiettivi del progetto di Visualization.


NORMALE GESTIONE DI UNA ASD E DELLE SUE FIGURE

- Atleti - Streamer ed intrattenitori - I manager, i consulenti e gli analisti - Artisti - Giornalismo, telecronaca, narrazione


CORSI DI FORMAZIONE SU PROJECT MANAGEMENT Spiega lo sviluppo di attività organizzative in team. Esplorando i punti chiave della progettazione, si costruisce lo scheletro delle conoscenze, attitudini e le tecniche per conseguire obiettivi collaborando, selezionando operativamente le procedure per ottimizzare i costi e mitigare i rischi.


VIDEO & GAME MAKING

Attraverso esempi viene raccontata come funziona l’industria dei videogiochi e dei contenuti social (Video, Social Media Content, Public Speaking) ad essi legati, concentrandosi su due funzioni fondamentali: - FUNZIONE INTERNA: La programmazione, la produzione artistico-concettuale, il testing. - FUNZIONE ESTERNA: La distribuzione, i servizi, la promozione.


HARDWARE, SOFTWARE, ITC E SICUREZZA NEL GAMING

La differenza tra gli hardware normali e quelli da gaming e quali sono i parametri tecnici nel dettaglio per la valutazioni. Una volta spiegato il funzionamento teorico delle componenti da gaming, Si da la possibilità di indagare le principali casistiche di guasto e malfunzionamento, insegniamo a monitorare le prestazioni del software, correggere errori nelle impostazioni per migliorare le prestazioni, ed a usare le funzioni software avanzate.


TECNICHE DI TELECRONACA

i viene introdotti ai fondamenti della tecnica di telecronaca eSport su alcuni dei più popolari videogiochi competitivi online. La spiegazione comprende sia elementi deontologici e cerimoniali che tecnica retorica.


ECONOMIA, AMMINISTRAZIONE E CULTURA NELL’ESPORT

Si introduce alle tematiche dello sviluppo della storia dei videogiochi come fenomeno socio-economico e poi come fenomeno mediatico. Le differenze socio-economiche nei modelli di sviluppo spiegando le differenze tra lo sviluppo sociale tradizionale e quello mediatico degli esport: la peculiare cultura organizzativa, il ruolo delle donne e delle minoranze, gli studi psicologici su l’automiglioramento (Sindrome Donning-Kruger). Si discuterà anche delle modalità di accesso alle attività eSport nel Mondo ed in Italia, attraverso casi di studio che raccontano quali sono le professioni dello sport elettronico e dell’industria dei videogiochi anche al fine di una riflessione critica sulla sostenibilità economica delle figure professionali.


ORGANIZZAZIONE EVENTI

Avendo acquisito queste capacità, CS Italia ASD è stata in grado di organizzare e pianificare sia eventi di media portata, con la presenza di 100-200 persone, che ampia portata, includendo la struttura, pianificazione, organizzazione e gestione di aree a tema esports, con una presenza minima di 1500 persone.

Direttivo

Luca Calabrese

Prima di essere il presidente e fondatore di CS Italia ASD, ero un ragazzo con la passione dei Videogames. Ho fatto tanti lavori in vari settori ma nessuno è emozionante e gratificante come quello di entrare nel mondo dell’esports. Grazie al supporto delle persone vicine ai nostri progetti abbiamo raggiunto grandi traguardi. L’esport è un settore nuovo che prende tanto da cose già esistenti portando il gioco al professionismo, questo mi affascina come un esploratore che ha appena scoperto un nuovo mondo. Spero di riuscire a trasmettere le mie esperienze ad altri così che facciano nascere nuove realtà.


Luca Tlili

Nato a Catania nel 1991, ha conseguito il diploma in ragioneria e programmazione, appassionato videoludico sin dall’infanzia, in CS Italia, oltre a esserne fondatore, ricopre il ruolo di vicepresidente, si occupa anche della supervisione gestionale e dello sviluppo di progetti creativi e tecnici. Responsabile dell’area videogames di Etnacomics e delle pubbliche relazioni dell’associazione CS Italia.


Giulio Giacomo Cantone

Nato a Catania nel 1991. Ha conseguito una Laurea in Economia ed una Laurea Magistrale in Sociologia. Ha perfezionato alla Scuola sul il Metodo della Ricerca Sociale (Università di Salerno). In CS Italia, di cui è socio fondatore, ricopre il ruolo di Segretario dopo aver fondato e gestito il reparto broadcasting e reclutamento ed aver collaborato come consulente artistico per Etncomics. è stato relatore sul palco Imprenditoria su tema Business dei Videogiochi a Campus Party IT 2 presso Milano Rho Fiera. Il suo campo di specializzazione è l’analisi dei dati per la demoscopia e la valutazione e monitoraggio della qualità dei servizi.


Giacomo Cultrona

Nato a Catania nel 1996, diplomato presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Catania e attualmente iscritto alla facoltà di ingegneria dell’Università di Catania. In CS Italia ricopre il ruolo di Associate Consultant, seguendo lo sviluppo dei vari progetti dell’associazione, e di gestore delle risorse umane per CS Italia.


Francesco Seminara

Classe 1996, Francesco “Rayxos” Seminara è uno dei membri fondatori di CS Italia. Reclutato in occasione dell’edizione 2015 di Etna Comics come caster di League of Legends, si è fatto notare nel panorama nazionale collaborando con Riot Games come telecronista ufficiale al Lucca Comics del 2016. È oggi il telecronista e presentatore di punta di CS Italia, e partecipa alla produzione della maggior parte dei contenuti video dell’associazione, avendo curato la serie “Sicilian LoL” e partecipato a “The Late Game Show”.


Germano Zappalà

Mi chiamo Germano Zappalà, ho 24 anni e sono nato a Catania. Ho studiato presso il liceo scientifico tecnologico sportivo G.B. Vaccarini e successivamente ho conseguito una laurea in scienze motorie con voto 102/110 Faccio parte di CS ITALIA ASD da circa 3 anni in cui mi occupo di ruoli amministrativi riguardanti team esports e molto altro. Seguo molto lo sport in generale anche se quello che seguo maggiormente è il Calcio. Pratico sport almeno una volta a settimana e inoltre cerco di tenermi in forma andando regolarmente in palestra dove posso mettere in pratica sul mio corpo le mie conoscenze. Oltre quindi ad un’ottima conoscenza sportiva, nei principi del gioco di squadra e individuale approfondita grazie alla mia laurea in scienze motorie, possiedo ottime conoscenze anche nell’ambito alimentare grazie a miei studi e all’esperienza sviluppata in palestra e non solo nel corso degli anni.


Salvatore 'Cavallo' Colletti

Classe '95, divulgatore di battute squallide ed antiquate, laureando in ingegneria informatica, Amante della tecnologia web e della programmazione. Inizia il suo viaggio nell' edizione 2015 dell'Etna comics come associato presso l' area di League of Legends, dimostrando il proprio valore ed intraprendenza nel ricoprire ruoli sempre più complessi negli anni  : da Caster ed intrattenitore alla gestione Tornei Dell'Aerea Esports. "


Giovanni Sciacca

Nato a Catania nel 1991, ha conseguito una laurea in Scienze delle attività motorie e sportive e una in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare presso l’Università degli studi di Catania. In CS Italia ricopre il ruolo di allenatore, commentatore e organizzatore e gestore di eventi online, grazie alla sua esperienza in ambito sportivo, tecnico e lavorativo.

Corsi Alternanza Scuola Lavoro

CLasse Istituto Numero ore Svolte
3A Istituto Tecnico Industriale Statale Archimede 40
4A Istituto Tecnico Industriale Statale Archimede 40
4B Istituto Tecnico Industriale Statale Archimede 16
4C Istituto Tecnico Industriale Statale Archimede 16

Eventi importanti svolti

Eventi
[[ETNA COMICS]]
[[CAMPUS PARTY 2018]]
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
[[GIUDICI ALLA GLOBAL GAME JAM]]
GDG DEV FEST
ARAM ARAMA
GOOGLE I\O

Squadre

League of Legends

Player Nome Ruolo
The top Lord Vincenzo Puleo Top Laner
Maxus Marco Ferlito Jungler
DemonMasterITA Giovanni Di Mauro Mid Laner
Kheriata Alessandro Kkeriata Ad Carry
Princiopercia Fabiano Fazio Support
CS Execshecs Mirco Borroni AD Carry
CS Fury Federico Caruso Mid Laner

Risultati Raggiunti negli anni

Eventi 5 vs 5 Posizione
#1 edizione 5 vs 5 Etna Comics 2014 Primo Posto
#2 edizione 5 vs 5 Etna Comics 2015 Secondo Posto
Torneo IMAGNOOK Primo Posto
#3 edizione 5 vs 5 Etna Comics 2016 Terzo posto
TGL LEAGUE OF LEGENDS MILANO GAMES WEEK Terzo posto
#4 edizione 5 vs 5 Etna Comics 2017 Secondo Posto
#5 edizione 5 vs 5 Etna Comics 2018 Primo Posto
Lega Seconda Attualmente Qualificati
Eventi 2 vs 2 Posizione Vincitori
#2 edizione 2 vs 2 Etna Comics 2015 Primo Posto Marco Ferlito - Federico Caruso
#3 edizione 2 vs 2 Etna Comics 2016 Primo Posto Marco Ferlito - Federico Caruso
#4 edizione 2 vs 2 Etna Comics 2017 Primo Posto Gioele Romano
#5 edizione 2 vs 2 Etna Comics 2018 Primo Posto Marco Ferlito - Federico Caruso
Eventi 1 vs 1 Posizione Vincitori
#2 edizione 1 vs 1 Etna Comics 2015 Primo Posto Federico Caruso
#3 edizione 1 vs 1 Etna Comics 2016 Primo Posto Federico Caruso
#4 edizione 1 vs 1 Etna Comics 2017 Primo Posto Federico Caruso
#5 edizione 1 vs 1 Etna Comics 2018 DREAMHACK VALENCIA EDITION Primo Posto Federico Caruso

Overwatch

Evento Posizione
TGL MICROSOFT HOUSE MILANO Primo Posto

Hearthstone

Evento Posizione Partecipante
1# edizione Torneo a 10 tappe di Catania Primo Posto Luca Bonadies
1# edizione 1 vs 1 Etna Comics 2018 DREAMHACK VALENCIA EDITION Primo Posto Andrea Failla
Torneo Intesa san Paolo Hearthstone Road to GAMES WEEK - tappa Catania Primo Posto Andrea Failla
Torneo Intesa san Paolo Hearthstone Road to GAMES WEEK - tappa GAMES WEEK Top 16 Andrea Failla

Fifa pro club

Player Nome Ruolo
Loreanto395 Lorenzo Nuzzo Dirigente - Player
Milanistadentro1 Susca Sergio Dirigente - Player
LM-Jekos Andrea La Motta Dirigente - Player
Baffo Dario Orsini Player